Cavallo Pazzo / Mario Appignani
date » 13-04-2023
permalink » url
tags »
Cavallo, Pazzo, Mario, Appignani, Andrea, Falcon, WeGil, Roma, mostra, fotografica, Valerio, Trapasso, Frammenti, vita, underground, indiani, metropolitani, Sanremo, Venezia, Pippo, Baudo,
13 aprile, 2023 - Dal 13 aprile al 7 maggio gli spazi espositivi del WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, ospitano la mostra fotografica Cavallo Pazzo / Mario Appignani - Frammenti di una Vita Underground curata da Valerio M. Trapasso. Attraverso l’esposizione di 33 scatti inediti del giornalista e fotografo Andrea Falcon che seguì Cavallo Pazzo per tutto il 1994, la mostra intende riscoprire la figura di Mario Appignani e restituire la complessità del personaggio: attivista radicale, indiano metropolitano, invasore di piazze e stadi, sabotatore televisivo, scrittore di denuncia sociale, pittore dilettante, sodale di Pasolini, outsider picaresco e sentimentale, presenza trasversale nei territori della politica e dell’underground, leader di se stesso ma protagonista dimenticato della vita pubblica italiana, morto a soli 41 anni nel 1996 a Roma.
Dalle foto a metà tra reportage e pedinamento emergono l’ironia e la spregiudicatezza di Cavallo Pazzo e l’intensità di momenti quotidiani vissuti da Appignani spogliato del ruolo di performer. Gli scatti di Falcon, all’epoca 24enne, restituiscono la complicità ottenuta sul campo, appresso alle incursioni nei cortei e nei palazzi del potere o nella tregua della comunità di recupero Saman a Borgo Sabotino. Qui Appignani si riscopre pittore dilettante: Craxi e Andreotti furono tra i maggiori collezionisti dei quadri che Appignani realizzò da metà anni ’80. Le foto in mostra raccontano la rincorsa estenuante di Falcon nei confronti di un personaggio sfuggente, tra appuntamenti improvvisi, richieste assurde, confessioni private, attestati di amicizia. Attraverso le immagini Cavallo Pazzo scende dal palco e sospende l’eterna corsa. Per una volta siamo invitati a fissarlo negli occhi.